18 Set Masticazione dolorosa, quando c’entrano i denti – Dentista Sesto San Giovanni
Il dolore durante la masticazione può essere il sintomo di diverse patologie, legate ai denti e non solo. La sintomatologia è complessa e si manifesta con dolore intorno all’orecchio, dolore alle tempie, esteso a guance e collo. Può essere collegato a rumori sinistri e scricchiolii articolari, oltre che aumentare con cibi particolarmente caldi o freddi.
Le cause connesse ai denti
La masticazione dolorosa può essere dovuta a numerose e diverse patologie odontoiatriche: dalla semplice carie che indebolisce il dente, alle infiammazioni a carico delle gengive, parodontite e pulpite.
Inoltre, il soggetto che prova dolore mentre mastica potrebbe soffrire di bruxismo, una patologia le cui cause non sono ancora chiare, ma che porta a digrignare i denti durante le ore notturne. Ansia e stress rappresentano senza dubbio fattori scatenanti ed aggravanti tale patologia, che nel tempo può danneggiare notevolmente lo smalto dentale, fino ad interessare le articolazioni temporo-mandibolari.
I rimedi
Quando il sospetto è che il dolore masticatorio ed il correlato dolore alle tempie siano di origine dentale, è bene rivolgersi ad un odontoiatra, preferibilmente gnatologo, cioè con competenze specifiche in materia di apparato masticatorio.
Per alleviare un dolore non costante e persistente possono giovare farmaci antinfiammatori, uniti ad impacchi freddi o caldi, che favoriscono il rilassamento della mascella.
In caso di bruxismo, può essere utile un bite notturno che limiti gli effetti del digrignamento. Infine, vanno evitati tutti quei cibi duri o gommosi che obbligano ad una masticazione prolungata.